NEWS

Pietragavina Perricone Tamburello 2015: un riconoscimento al nostro perricone

Pietragavina Perricone Tamburello 2015: un riconoscimento al nostro perricone

Il Pietragavina Perricone 2015 è il frutto di un impegno pluriennale volto alla salvaguardia e valorizzazione di uno dei più antichi vitigni autoctoni della Sicilia. A fine Ottocento il vitigno era infatti molto diffuso nella parte occidentale dell’isola e l’uva veniva utilizzata per la produzione del Marsala Ruby. Quando, nella prima metà del Novecento, il consumo di Marsala si ridusse…

Tradizione e passione per l’agricoltura biologica

Tradizione e passione per l’agricoltura biologica

Bio, come i frutti migliori che la natura ci regala. Nel rispetto dell’ambiente e della salute, l’azienda ha da sempre adottato una coltivazione interamente biologica e segue con attenzione tutta la filiera produttiva. La mission aziendale punta alla conservazione e alla valorizzazione dei vitigni e degli ulivi autocnoni al fine di ottenere vini ed oli che esaltino le potenzialità della…

Aziende Tamburello – vini “autoctoni”  e olio

Aziende Tamburello – vini “autoctoni” e olio

I 30 ettari di vigneto coltivati a spalliera, allevati con potatura a Guyot e cordone speronato permettono di estrarre uve a bacca bianca quali Inzolia, Chardonnay e Petit Manseng, ed uve a bacca rossa quali Perricone, Nero d’Avola e Syrah: i sentori dei vigneti autoctoni siciliani che incontrano i profumi dei vitigni internazionali, nel nome di Aziende Tamburello. Le uve…

I nostri vitigni

I nostri vitigni

I nostri prodotti ( i vini e gli oli) sono il risultato dell’esaltazione delle potenzialità e della tipicità del territorio tramite la coltivazione di vitigni e ulivi autoctoni. Un’esperienza che viene dal passato, tramandata come il più prezioso dei cimeli di famiglia, che si unisce alle competenze acquisite sul campo in un percorso dove la tradizione incontra la tecnologia ed…