Vigneti

Aziende Tamburello inTerra di Sicilia

I 30 ettari dei nostri vigneti, coltivati a spalliera e allevati con potatura a Guyot e cordone speronato, si adagiano sulle colline, a circa 200 metri sopra il livello del mare, e in pianura, nelle vicinanze del fiume Belice Destro. Questi territori sono privilegiati non solo dall’esposizione, ma anche da un clima mite e dalla composizione del terreno, quel terroir che si percepisce nei sentori dei nostri vini.

Non solo vigneti...

Nei nostri terreni affondano le proprie radici anche secolari alberi d'ulivo, dai quali ricaviamo oli extravergine. I nostri prodotti sono il risultato dell’esaltazione delle potenzialità e della tipicità del territorio tramite la coltivazione di vitigni e uliveti autoctoni. Un’esperienza che viene dal passato, tramandata come il più prezioso dei cimeli di famiglia, che si unisce alle competenze acquisite sul campo in un percorso dove la tradizione incontra la tecnologia e abbraccia le nuove conoscenze, per preservare ciò che la natura ci dona.

ProduzioneVino

Nelle nostre vigne coltiviamo uve a bacca bianca quali Inzolia, Chardonnay e Petit Manseng, e uve a bacca rossa quali Perricone, Nero d’Avola e Syrah: i sentori dei vigneti autoctoni siciliani che incontrano i profumi dei vitigni internazionali. Le uve appena raccolte vengono vinificate per varietà nella cantina che si trova al centro del complesso aziendale. I recenti impianti di vinificazione, lavorazione e imbottigliamento permettono di ottenere vini profumati, morbidi e sorretti da una buona acidità.

ProduzioneOlio

Le verdi fronde degli ulivi ondeggianti sulle colline di Pietragnella regalano un panorama davvero suggestivo: le foglie degli alberi di ulivo appaiono, a chi si sofferma a osservarle, come le onde del mare. Le cultivar presenti sono in buona parte Nocellara del Belice e Biancolilla, da cui otteniamo i nostri oli extra vergine d’oliva. Dalle olive raccolte manualmente otteniamo un olio extravergine fruttato medio, con una bassissima acidità, equilibrato e armonico. All’esame olfattivo si presentano gradevoli sensazioni di erba fresca e pomodoro, mentre al palato si percepisce l’eco caratteristico della mandorla dolce.