La crescita costante dei vini di pregio Siciliani

La crescita costante dei vini di qualità “Made in Sicily” ha avuto un enorme successo. Per comprendere al meglio l’ottimo risultato è bene osservare la trasformazione che ha vissuto l’intera filiera negli ultimi cinque anni sotto ogni aspetto. Dall’attenzione qualitativa, all’evoluzione tecnologica, all’interesse per l’ambiente.

Il risultato sono numeri in crescita e consapevolezza sulla valorizzazione di tutte le varietà di vini prodotti nella nostra meravigliosa “Isola del Sole”, territorio posizionato in una zona geo-climatica unica, ma in grado di offrire una vastità di profumi e sapori che pochi hanno al mondo.

Salvaguardia, etica e sostenibilità sono le parole chiave che hanno unito i viticoltori 

Dietro ai grandi vini c’è sempre un accurato equilibrio di molti elementi che ne determinano il risultato finale.

Ecco, perché la crescita costante dei vini di qualità siciliani, negli ultimi cinque anni, è stata il frutto di una maturazione dell’intera filiera, da quella istituzionale che ha saputo creare le condizioni, a quella imprenditoriale che ha saputo cogliere le opportunità e sta perseguendo un percorso orientato verso il rispetto del territorio, con una particolare attenzione al rapporto energetico, idrico e sostenibile.

Insomma, non c’è qualità se non c’è cura dell’ambiente e il risultato è nel calice, nei profumi e nelle emozioni che questi grandi vini sanno regalare.

I vini siciliani sempre più presenti nei palmares nazionali e internazionali

Aumentano anche quest’anno il numero di etichette premiate in Italia e all’estero. Per citarne qualcuna:

  • Sono ben 26 i vini siciliani premiati dal Gambero Rosso, tra i quali spicca il Perricone, cultivar che le Aziende Tamburello hanno nobilitato per prime come riconosciuto dal premio ricevuto nel 2015;
  • Podi tutti siciliani per la 53° edizione del VinItaly, dove hanno brillato soprattutto i vini a produzione biologica, punto sul quale la nostra etichetta è sensibilmente attiva e pioniera;
  • La Sicilia è stata premiata in ben 8 categorie nell’edizione 2021 del Sud Top Wine, con particolare attenzione verso i vini bianchi del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.